I nostri obiettivi
rispondere alle prime necessità di detenuti, ex detenuti, persone sottoposte a procedimenti penali ed esecuzione penale esterna e dei loro familiari.
offrire ospitalità a detenuti in permesso premio (e ad eventuali familiari) e a detenuti sottoposti a misure alternative alla detenzione.
operare per favorire il reinserimento sociale nella società di detenuti ammessi alle misure alternative al carcere attraverso percorsi socio-educativi.
favorire l’incontro e/o il colloquio di detenuti con la moglie, il marito, i figli e/o altri parenti ospitando per brevi periodi anche i familiari domiciliati in altre regioni italiane o all’estero.
dare sostegno e aiuto a donne detenute con figli piccoli o a compagne di detenuti.
prestare assistenza ai familiari in visita presso gli Istituti penitenziari per il colloquio con il detenuto.
fornire informazioni e orientamento di primo livello a detenuti, ex detenuti e loro familiari favorendo anche l’accesso ai servizi del territorio.
sensibilizzare la società civile e la comunità ecclesiale alla situazione carceraria e ai temi ella giustizia.
coinvolgere altre persone per rispondere alle esigenze concrete e materiali di detenuti, ex detenuti e delle loro famiglie.
garantire la formazione e l’aggiornamento in materia carceraria di operatori e volontari.
collaborare con enti pubblici e del privato sociale che operano in ambito penitenziario.