Sportello Girasole

p9Un aiuto concreto a chi è in difficoltà.

Aperto una mattina alla settimana, è gestito una volontaria e da alcuni giovani, anche scout. Lo Sportello è rivolto a detenuti ammessi alle misure alternative, ex detenuti e familiari di reclusi. Gli utenti con necessità legate a lavoro, casa, questioni legali o altro vengono orientati ed eventualmente aiutati nel contatto con i servizi del territorio. Le famiglie che, con la detenzione di un congiunto, vivono situazioni di disagio economico, possono rivolgersi allo Sportello Girasole per ricevere un pacco-viveri ogni due settimane, previa valutazione e colloquio conoscitivo sulle reali condizioni di necessità. Si rivolgono allo Sportello i familiari, soprattutto mogli di detenuti che si trovano a gestire la famiglia da sole e senza il reddito del marito.